Risotto alla Marinara
L’origine di questa ricetta sembra appartenere alla tradizione siciliana, ma da tempo è stata mutuata in tutto il mediterraneo. Il risotto alla marinara è anch’esso un primo piatto di pesce che entra di diritto nei menù tradizionali della cucina di pesce di Lecce. A seconda della regione in cui viene preparato, esistono varianti importanti di questo piatto. I cuochi di Araknos aggiungono ovviamente delle varianti specifiche che assicurano al cliente che sceglie il risotto alla marinara di non essere annoiato da un piatto già assaggiato migliaia di volte.
Orata, Triglia e Spigola
L’orata, la spigola, e la triglia sono pesci particolarmente raffinati e regolarmente presenti nei nostri menu. Questi pesci si distinguono per la prelibatezza non comune della loro carne bianca, sempre delicata sul palato qualsiasi sia la scelta di cottura e la ricetta realizzata. L’orata, la triglia e la spigola possono essere cucinate infatti secondo ricette e cotture differenti, fra queste le più comuni sono alla brace o al sale. In ogni caso, qualsiasi sia la tecnica di cottura, il prodotto finale conserva sempre un sapore distintivo seppur delicato, adatto a soddisfare i palati particolarmente fini.
Frittura di Calamari e fritto misto
La frittura di calamari è una scelta invece più comune a cui è difficile resistere per via del gusto che solo il pesce fritto sa offrire. Il segreto di una frittura di calamari che sia degna di essere servita in un ristorante è la capacità di saper realizzare una frittura equilibrata. Una frittura pesante e piena d’olio rende questo piatto indigeribile e finisce per stancare anche i clienti più golosi in pochissimo tempo. Differentemente, una frittura delicata permette di gustare il sapore dei gamberoni e del pesce fresco senza problemi.
Pesce Spada e tonno
Queste qualità di pesce fanno parte dei prodotti di rango superiore che il Mediterraneo sa offrire. Senza aver paura di esagerare, possiamo dire che tonno e spada sono certamente i re del Mediterraneo. I piatti, le ricette e le tecniche di cottura a cui tonno e pesce spada possono essere sottoposti sono svariate, ma al di là della scelta nella realizzazione, questi prodotti si distinguono per la loro qualità inestimabile. Il tonno, per via della consistenza e del suo sapore deciso, può essere cucinato come un piatto di carne. Spiccano perciò le ricette come il roastbeef di tonno e la tagliata di tonno, piatti asciutti che vengono accompagnati benissimo con le verdure. Il pesce spada, più delicato del tonno ma non meno saporito, può invece essere cucinato sia asciutto, accompagnato da contorni adeguati, sia in umido con pomodorini freschi e prezzemolo. Qualsiasi sia la vostra preferenza, tonno e pesce spada sono qualità di pesce che soddisfano chiunque per via del pregio e del sapore intenso delle loro carni.
POLPO ALLA BRACE
Il polpo alla brace è un altro grande classico della cucina di mare. Il polpo alla brace è un piatto semplice e facile da preparare il cui successo dipende quasi esclusivamente dalla qualità del prodotto. Utilizzando polpi freschi chiunque saprà apprezzare questo piatto che miscela il gusto unico del polpo con l’affumicatura decisa della cucina alla brace. Il polpo alla brace si distingue per essere una scelta culinaria che sa coniugare sapori intensi e leggerezza senza stancare mai il palato.